Big Little Lies – Recensione 1×06 – Burning Love

Ad un passo dal series finale, Big Little Lies ci regala un episodio molto significativo che fa da preludio al prossimo, che sarà – ahinoi! – quello conclusivo. Il trio di protagoniste e tutti i personaggi che gravitano loro attorno è stato capace di fare innamorare il pubblico in soli sei episodi, ma – purtroppo o per fortuna – pare che BLL rimarrà una miniserie auto-conclusiva divisa in sette capitoli: difatti, ancora non si sa se i più che soddisfacenti ascolti e le critiche entusiastiche faranno mettere in produzione un seguito!
Questo “Burning Love” segna una netta rottura nel traballante e pericoloso rapporto tra Perry e Celeste. La donna reagisce all’ennesima violenza coniugale provocando un potenziale serio danno al maritino il quale, per tutta risposta, la minaccia non troppo velatamente di morte. Finalmente, dopo i vari avvertimenti della loro terapista, la donna decide di mettere un punto alla sua infelice unione e si decide a prendere in fitto un appartamento dove andare a vivere con i due figli: le conseguenze di questo gesto le vedremo solo nel gran finale, ma è certo che non sarà una situazione facile. Sarà forse Celeste la vittima? Oppure sarà Perry a perire a seguito di un tentativo di legittima difesa di sua moglie? Al sesto episodio è ancora difficilissimo capire e anche fare solo semplici supposizioni su chi possa essere la vittima in questo show. Tornando a Celeste, ancora una volta la Kidman dimostra grande bravura nel tratteggiare una figura femminile di spessore e di grande fragilità, divisa tra l’amore per la famiglia unita e il desiderio di uscire da un incubo e riprendere a vivere come merita.
Onore anche al bel Alexander Skarsgård che rende ottimamente il dualismo del suo odioso e odiato personaggio Perry: un padre e marito esemplare dall’esterno, che nell’intimità del ménage coniugale è invece un mostro.
E anche per Madeline questa 1×06 è ricca di avvenimenti importanti. Finalmente ha luogo la prima teatrale da lei tanto attesa: lo spettacolo è un successo, ma la donna è costretta a fare i conti con i propri errori, dato che la moglie del suo ex amante Joseph ha capito tutto. Ennesimo momento in cui la nostra è costretta a fare i conti con gli alti e bassi di una vita fatta molto di apparenza, tra rancori verso l’ex marito, rapporti problematici con la figlia maggiore e un matrimonio non troppo felice con Ed. Forse, tra le tre protagoniste, è proprio Madeline, – splendidamente ritratta da Reese Witherspoon – ad essere il perfetto ritratto della donna media, quella in cui la maggior parte di noi può rispecchiarsi.
E il faccia a faccia tra la signora Mackenzie e i suoi alti e bassi matrimoniali non è l’unico momento che la vede protagonista: finalmente scopriamo il progetto segreto di Abigail, il che costringe la ragazza ad un aspro (ma giusto) confronto con la madre, che è l’unica che cerca davvero di indicarle una via. Magari sbagliando un po’ i modi, Madeline, a differenza dell’ex Nathan – troppo permissivo e menefreghista – sta davvero cercando un modo per comunicare con lei e farla crescere, arrivando addirittura a confessare la propria infedeltà ai danni di Ed.
Intanto, scoppia a sorpresa la pace tra Renata e Jane che, fallita la ricerca del suo aguzzino, si vede attaccata dagli altri genitori per la solita faccenda di Ziggy e trova un inaspettato sostegno dall’odiata “rivale”. Sarà una pace vera o Renata sta tramando qualcosa? Possibile che la tanto tenace e un po’ isterica Renata abbia seppellito l’ascia di guerra con così tanta facilità? Francamente è lecito dubitarne, soprattutto dato che la pace è scattata dopo l’aggressione fisica subita ad opera di Jane. Inoltre, non si è ancora scoperto chi stia bullizzando la piccola Amabella e questo non fa che confonderci di più le idee in vista del gran finale.
Insomma, la tensione è alle stelle, il gran finale è alle porte e c’è grande attesa di vedere che ne sarà dei nostri amati personaggi e di scoprire la vittima del crimine con il relativo colpevole. Tanta attesa, ma anche molta malinconia nel pensare che questa bella serie avrà, con tutta probabilità, un’unica intensissima stagione.

Vi invito a passare dalle pagine fb Reese Witherspoon Italia.Alexander Skarsgård Fans. e vi lascio con il promo del series finale:

About Clizia Germinario

Grande appassionata di cinema, serie tv e cucina, ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dei telefilm a fine anni ’90, ma ne sono diventata addicted solo diversi anni dopo. Non ho un genere preferito, pur avendo una spiccata predilezione per gli show (come i film, del resto!) che parlano di vampiri e licantropi o, più in generale, di soprannaturale: non per niente il mio serial preferito è l’ineguagliato “Buffy the Vampire Slayer”.

Check Also

Higgins

Mary Higgings Clark Collection – Recensione 1×04 – Ricordati di me

Nuovo appuntamento con la serie francese ispirata ai classici di Mary Higgins Clark. Sembra proprio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa i cookie. Chiudendo questo avviso, scorrendo o cliccando acconsenti all\'uso dei cookie da parte di Google. More Info | Close